Albaway

segway


Per ulteriori informazioni e per visionare tutti i modelli di segway, visita il sito: www.segway.it

Dedicato a farti muovere

Un giorno Dean Kamen vide un giovane uomo su una sedia a rotelle che lottava per salire su un marciapiede.
Pensando a questo, realizzò che il problema non era la sedia a rotelle inefficace, ma il fatto che il mondo era costruito per le persone che possono stare in equilibrio. Così, insieme alla sua squadra, creò l'Independence IBOT™ Mobility System, un mezzo di mobilità auto-bilanciato, che permette agli utilizzatori di salire le scale e andare sulla sabbia, le rocce ed i marciapiedi.
Ma il metterli in bilanciamento ha fatto una cosa ancora più particolare li ha alzati su due ruote, così che loro possano vedere il mondo ad altezza d'uomo. Se la tecnologia di bilanciamento ha potuto permettere dei così grandi benefici alle persone che non possono camminare, cosa potrebbe fare per le persone con una piena mobilità?

Al progetto del Segway® PT è stata aggiunta una programmazione informatica sofisticata, l'elettronica ed i sistemi di guida sono stati evoluti.

La scienza di Segway®.

Come funziona la stabilizzazione dinamica.
La capacità di bilanciarsi da solo è la cosa più sorprendente del Segway® PT, ed è la chiave per il suo funzionamento.
Se stai in piedi e ti inclini in avanti sbilanciandoti, probabilmente non cadrai frontalmente. Il tuo cervello sa che sei sbilanciato perchè il fluido all'interno dell'orecchio si sposta, così ti dà il via affinchè tu sposti la tua gamba in avanti per impedire la caduta. Se inizi ad inclinarti in avanti, il tuo cervello farà muovere le tue gambe in avanti per tenerti diritto. Invece di cadere, cammini in avanti un passo alla volta.
Il Segway® PT fa praticamente la stessa cosa, eccetto che ha le ruote al posto delle gambe, un motore al posto dei muscoli, una collezione di microprocessori al posto del cervello ed un insieme di sofisticati sensori e giroscopi al posto del sistema di bilanciamento dell'orecchio interno. Come il tuo cervello, il Segway® PT sa quando ti stai inclinando in avanti. Per mantenere il bilanciamento, fa girare le ruote alla giusta velocità così tu ti muovi in avanti. Segway® chiama questa azione la stabilizzazione dinamica ed ha brevettato l'unico processo che permette al Segway® PT di bilanciarsi solamente su due ruote.

Il cervello ed il vigore muscolare.
Il Segway® PT è controllato da una rete intelligente di sensori, assemblaggi meccanici, propulsione e sistemi di controllo. Appena vi sali su, cinque sensori giroscopici e due accelerometri percepiscono il cambio del terreno e della posizione del tuo corpo 100 volte al secondo più veloce di quanto il cervello possa pensare. Il Segway® PT ha cinque sensori giroscopici, nonostante ne abbia solo bisogno di tre per controllare l'inclinazione in avanti o indietro (chiamata "pitch"), a sinistra o a destra (chiamata "roll") e la sterzata a sinistra o a destra (chiamata "yaw"). I sensori in aggiunta aumentano la ridondanza, per rendere il prodotto più affidabile. Tutte queste informazioni di inclinazione e sterzata, così come le informazioni ricevute dagli ulteriori sensori di inclinazione, vengono trasmesse al cervello del mezzo.